Dott. Salvatore Mautone

Appassionato sin dall’adolescenza dello studio del corpo umano e delle sue reazioni fisiologiche e patologiche nelle discipline sportive, raggiunta la maggior età sceglie di intraprendere un percorso di studi ad indirizzo riabilitativo.

Consegue così, nel 2013, con Lode la Laurea in Fisioterapia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università degli Studi di Napoli (SUN).

Si dedica sin dall’inizio all’attività libero professionale esercitando la professione presso diversi studi della provincia di Napoli, dedicandosi da subito alla Traumatologia Sportiva ed alle Disfunzioni di Movimento.

Insegue da sempre le sue passioni ed inizia a specializzarsi nel ramo ortopedico – sportivo partecipando a svariati corsi di formazione in tecniche manuali e strumentali ed approcci di valutazione della Sindrome Miofasciale e delle più comuni Disfunzioni dell’Apparato Muscolo-Scheletrico.

Incuriosito dallo studio del “Sistema Uomo” amplia le sue vedute ed intraprende gli studi di Posturologia diplomandosi prima in “Posturologia Clinica Integrata” e subito dopo in “Valutazione e Terapia degli Squilibri Muscolari Orofacciali” nell’anno 2016.

Nel 2015, intanto, entra a far parte del Consiglio Direttivo dell’ “Associazione Nazionale di Posturologia Integrata” (ANPI), ove continua ad approfondire lo studio di questa branca medica e partecipa a progetti di ricerca.

Inizia nello stesso anno la sua carriera da Docente, in corsi di formazione professionale per professionisti sanitari, e da Relatore a vari eventi di Posturologia e Riabilitazione dal 2015 al 2018.

Durante questi anni conosce il collega Roberto Iacolare con il quale nasce una forte amicizia ed intesa professionale che sfocia nella creazione, agli inizi del 2016, di Fisioiama, una realtà per la quale decidono di convergere le loro energie e le proprie passioni per questo lavoro.

Sviluppa anno dopo anno la sua personale visione globale dell’uomo, coltiva il suo interesse per l’approccio integrato della terapia strumentale e manuale-rieducativa. Negli ultimi anni si dedica al perfezionamento del trattamento conservativo di tecniche Sintomatiche e Causali dei disordini del sistema muscolo-scheletrico, in particolar modo a nuovi approcci di gestione integrata delle più comuni “Sindromi Algiche Lombari” (mal di schiena) croniche.

Competenze e Titoli conseguiti:

Corso di specializzazione in “Terapia Fisica Strumentale, le Innovazioni.” (2013).

Corso di Formazione “Metodo ISA – Valutazione e Trattamento Sindrome Miofasciale” (2014).

Diploma in “Posturologia Clinica Integrata” (2015).

Corso di specializzazione in “Valutazione e Terapia degli Squilibri Muscolari Orofacciali (Myofunctional Therapy – Prof.ssa Pasqualina Andretta) (2016).

Corso di formazione in “Riabilitazione Morfologico-Posturale” Metodo Mezieres (AIFIMM, Docente Laura Manni) (2017).

 

Docente e Relatore:

“La programmazione riabilitativa: Gestione di Dolore e Funzione.” (Università Pegaso, 2012)

‘’Lombalgia: dalla visione posturale alle metodiche innovative di trattamento’’ (MTA, 11/2014)

“La Pubalgia nel contesto posturale e nell’approccio terapeutico strumentale’’ (MTA, 10/2015)

“La Postura nel Sonno” (MTA 04/2016)

“Performing Arts Medicine e PRMD’’ (VII Congresso Nazionale di Posturologia, 5/11/16)

Condividi: